Categorie

Ultimi articoli

Non trovato?

Come scegliere il box doccia

Come scegliere il box doccia

MATERIALI

i materiali usati dalle principali case costruttrici sono:

ALLUMINIO E ACCIAIO INOX 304

I profili di alluminio debbono essere realizzati con materie prime di altissima qualità.
Ogni singolo profilo viene preventivamente tagliato e forato, permettendo così ai successivi trattamenti di coprire ogni parte del pezzo, garantendo uno qualità duratura nel tempo.
La verniciatura per ottenere un risultato perfetto, deve essere effettuata con impianti tecnologici all'avanguardia; ogni profilo subisce un trattamento di sgrassaggio e fosfocromatato prima di essere verniciato con polveri epossidiche le quali, applicate elettrostaticamente formano uno strato resistente nel tempo.
Le finiture Brillantate o Satinate, vengono realizzate chimicamente e con spazzolatura meccanica.

CRISTALLO

I cristalli debbono essere trattati con sistema di temperatura per aumentare la resistenza e garantire il più alto grado di sicurezza tecnologicamente raggiungibile.
In caso di accidentale rottura, la lastra si sbriciola in piccolissimi frammenti inoffensivi. La conformità delle lastre di vetro ai requisiti di sicurezza della UNI 7697 è soddisfatta se la parte doccia è conformo alla UNI EN 14428.
In particolare il prodotto deve essere verificato mediante prove di pulibilità, di resistenza agli urti, alla corrosione, agli agenti chimici.

GUARDA LE VARIE TIPOLOGIE DI BOX DOCCIA

PRODOTTO FINITO

In particolare la norma richiede la verifica sul prodotto mediante idonee prove delle caratteristiche di pulibilità, resistenza agli urti, resistenza alla corrosione, resistenza agli agenti chimici e alle macchie, resistenza ai cicli umido/secco, durata ai cicli di apertura/chiusura ante, stabilità secondo norma lSO7892:1988 e tenuta all'acqua. 

Le cabine doccia proposte sono conformi alle normative con il regolamento (UE) NR. 305/2011. L'attuazione del suindicato regolamento è garantita dall'applicazione della norma armonizzata EN14428:2004 +A1:2008 (pareti doccia – Requisiti funzionali e metodi di prova). ln particolare la norma richiede la verifica sul prodotto mediante idonee prove delle caratteristiche di pulibilità, resistenza agli urti, resistenza alla corrosione, resistenza agli agenti chimici e alle macchie, resistenza ai cicli umido/secco, durata ai cicli di apertura/chiusura ante, stabilità secondo norma lSO7892:1988 e tenuta all'acqua.

DURATA DEI CICLI IN APERTURA/CHIUSURA
La resistenza e la durata delle ante è verificata da un test di apertura e chiusura della durata di almeno 20.000 cicli.

RESISTENZA DEI PROFILI ALLA CORROSIONE
La resistenza della verniciatura sui profili e verificata da una prova denominata "quadrettatura". Per mezzo di lame taglienti si provocano profonde incisioni fra loro perpendicolari sulla superficie del profilo formando un numero stabilito di quadrati: il test è superato solo a condizione che si stacchino al massimo due quadrati.

RESISTENZA DEI PANNELLI IN CRISTALLO AGLI AGENTI CHIMICI ED ALLE MACCHIE
L'inalterabilità della struttura molecolare e dell'aspetto estetico dei cristalli è verificata da una prova di aggressione da parte di un reagente chimico su di un campione di cristallo di 100x100 mm, per circa 2 ore: il test è superato a condizione che, dopo il risciacquo, il campione non presenti alcun deterioramento, macchia o abrasione.

SICUREZZA DELLA CABINA
La sicurezza per l'utilizzatore è garantita da un test che simula l'urto di un corpo umano sulla parete doccia. Un corpo contundente viene lasciato cadere all'interno di ogni singola parete della cabina doccia: il test è superato se le pareti doccia non presentano deterioramenti funzionali che potrebbero causare lesioni all'utilizzatore.

TENUTA ALL’ACQUA
Anche in condizioni estreme di utilizzo, la tenuta delle giunzioni, delle guarnizioni e dei sigillanti è verificata da un test che consiste nel rivolgere getti d'acqua ad alta pressione verso le zone critiche della cabina doccia.

PROVA DI FRAMMENTAZIONE DEI VETRI (ISO 9001)
La normativa prevede che, in caso di rottura, i frammenti di cristallo siano più piccoli della misura massima consentita al fine di salvaguardare la sicurezza dell'utilizzatore.

ABBINABILE E COMPATIBILE
Ogni prodotto ha la possibilità dì essere abbinato ad una o due pareti fisse secondo le esigenze dell'ambiente.

DOPPIA APERTURA
La doppia apertura, sia verso l'esterno che verso l'interno presenti in molti modelli, oltre a migliorare la comodità d'uso della cabina doccia, è importante ai fini della sicurezza.

ESTENSIBILE
Regolazione che varia a seconda del modello da1 cm a 10 cm per adattabilità all'ambiente doccia, attraverso montanti a muro.

FACILITA' DI MONTAGGIO
Le cabine doccia sono fornite già assemblate e pronte per essere installate con velocità e facilità. Fori per fissaggio a muro con viti e copriviti già in dotazione.

MOVIMENTAZIONE
Ogni prodotto è imballato con scatola per una maggiore protezione. Le cabine doccia più pesanti sono imballate in più colli per agevolare la movimentazione ed evitare rotture.

SCORRIMENTO
Sulle ante scorrevoli sono montati cuscinetti a sfera in teflon dal funzionamento agevole e duraturo. Tali cuscinetti sono registrabili verticalmente in modo da regolare le inclinazioni delle ante.

SGANCIAMENTO ANTINE
Nella maggior parte delle cabine proposte, c’è un funzionale sistema di sganciamento delle antine consente di smontare e montare il pannello scorrevole per facilitare la pulizia della cabina doccia, dei meccanismi.

SOLLEVAMENTO
E' il meccanismo che permette all'anta, aprendosi, di sollevarsi, in modo da limitare l'usura della guarnizione inferiore e facilitare il movimento, in chiusura di far aderire perfettamente la parete al bordo piatto doccia o vasca. Questo sistema è applicato nelle migliori cabine doccia.

VERSATILITA'
Esistono accessori e profili che danno la possibilità di installazione della cabina doccia anche nelle situazioni più difficili e complicate, trovando la soluzione tecnicamente ed esteticamente più idonea.

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO
In ogni imballo è contenuto libretto di istruzioni di montaggio e manutenzione come indicato nella normativa CE 14428 

ORO START / BAGNO CENTER è sempre alla ricerca di costruttori affidabili per poter proporre alla propria clientela prodotti di eccellenza a prezzi competitivi sul mercato.

Interpellaci ed un consulente sarà a vostra disposizione.

(FOTO D'APERTURA: START OSB - KAPPA PARETE FISSA)