Categorie

Ultimi articoli

Non trovato?

Come pulire e trattare la rubinetteria cromata

Come pulire e trattare la rubinetteria cromata

La rubinetteria è continuamente a contatto con l’acqua, che ha come caratteristica la “durezza”.
La durezza è determinata, dal contenuto di calcio e magnesio in percentuali più o meno alte a seconda delle zone di erogazione.
Durante il ristagno o il flusso, l’acqua, a seconda della temperatura, deposita il calcare o carbonato di calcio all’interno delle tubature e dei rubinetti, creando delle vere e proprie incrostazioni che a lungo andare creano dei problemi seri al funzionamento ed alle cromature.

Dove si formano le incrostazioni: su tutto il corpo cromato del rubinetto, sulle maniglie sui nottolini od i cappucci. Tutto si opacizza formando una leggera incrostazione, ma questa è la più facile da pulire. Invece nelle giunzioni tra i vari elementi cromati, tra il corpo del rubinetto e la base della ceramica, si formano delle incrostazioni dure e massicce, spesso a forma circolare, molto difficili da pulire. Occorre anche agire meccanicamente e con forza.

PRODOTTI CHIMICI

In vendita si trovano molti rimedi per il calcare, molto efficaci ma spesso dannosi per l’ambiente e la salute, oltre al costo che è molto elevato. Si può pensare che acquistando il prodotto ai grandi magazzini automaticamente si risolve il problema di togliere le incrostazioni alla rubinetteria. Infatti è così, prendiamo il liquido, una spugna possibilmente non abrasiva, e con un po’ di olio di gomiti riusciamo a far tornare lucidi le cromature dei nostri rubinetti.
Purtroppo ci sono delle controindicazioni da non sottovalutare. Tutti i prodotti chimici sono più o meno inquinanti per l’ambiente, ma soprattutto sono molto irritanti per la cute, per gli occhi e le vie respiratorie. Non ci accorgiamo perché spesso le esalazioni sono inodori, ma è obbligatorio usare guanti e mascherine.

Inoltre tali prodotti chimici, se usati su materiali non idonei, rovinano gli oggetti. Sconsigliamo di usarli su materiali porosi come i marmi e su quasi tutte le plastiche.
Spesso i rubinetti hanno componenti in plastica cromata o elementi con finiture bronzate, dorate o smaltate, per cui l’utilizzo di prodotti chimici li rovinerebbero irrimediabilmente.

PRODOTTI NATURALI

Aceto Bianco

Per pulire le formazioni di calcare e tutte le incrostazioni si possono usare prodotti naturali molto efficaci che non sono dannosi né per l’ambiente tantomeno per l’uomo.
Quello più a portata di mano è l’aceto bianco di vino. E‘ molto efficace soprattutto se usato molto caldo.
Istruzioni:

  1. Usare l’aceto con una spazzola a setole abbastanza dure.
  2. Se possibile, smontare tutti i pezzi che sono smontabili, ed immergerli in un recipiente con l’aceto caldo.
  3. Possiamo anche avvolgere il rubinetto con stracci imbevuti di aceto caldo e lasciarlo reagire per alcuni minuti.
  4. Sciacquare abbondantemente e lucidare con panno di cotone e meglio microfibra. La lucentezza è assicurata.

Interessante è l’uso dell’aceto bianco per la lavatrice. Infatti il calcare si forma ed annida nel cestello.
Diluiamo nell'acqua un litro di aceto, lo versiamo direttamente nel cestello vuoto della lavatrice e azioniamo il programma di lavaggio a sessanta gradi.

Limone

Un altro prodotto naturale che possiamo usare per la pulizia dei rubinetti è il limone.
Lo possiamo usare per la pulizia quotidiana, per dare lucentezza, ma è meno efficace del limone caldo per le incrostazioni più consistenti.

  1. Tagliare un limone e strofinarlo sulla cromatura.
  2. Sciacquare abbondantemente
  3. Asciugare con un panno tiepido.

Sale

Il sale, soprattutto quello grosso, mescolato nell’aceto, serve per dare brillantezza a tutte le superfici della casa: ceramica, rubinetteria, sanitari ecc.

  1. Formare una pasta cremosa sciogliendo il sale con l’aceto.
  2. Applicarla sulle superficie e lasciarla agire per 5 minuti.
  3. Sciacquare abbondantemente.
  4. Asciugare con panno o microfibra.

Farina

La farina riesce ad essere leggermente abrasiva, quanto basta per eliminare macchie od aloni nella rubinetteria.

  1. Prepariamo un miscuglio di farina ed aceto bianco.
  2. Lasciarla agire per alcuni minuti
  3. Dopo aver risciacquato, asciugare con il solito panno o tessuto microfibra.

Bicarbonato di sodio

Possiamo usarlo sia con il succo di limone oppure con l’aceto bianco.
Mescolando i bicarbonato con i detti liquidi, formando una crema, oltre che pulire e lucidare la rubinetteria od altre superfici serve per igienizzarle e disinfettarle.
Per pulire le maniglie o le parti della rubinetteria che non sono smontabili, possiamo usare un sacchetto stagno.
Prendiamo il sacchetto, lo riempiamo con la miscela Bicarbonato/aceto e lo posizioniamo sul rubinetto, cercando di chiudere il sacchetto alla base, con un elastico forte o con un fil di ferro plastificato.
Facciamo agire una notte e la mattina ripiliamo il tutto con uno spazzolino, risciacquiamo e lucidiamo. I rubinetti tornano muovi.

Per preparare l’impasto consigliamo le seguenti proporzioni:
- 1/3 di tazza di bicarbonato di sodio (40 gr)
- 1 tazza di aceto bianco (250 ml)
La preparazione può essere fatta anche qualche ora prima e lasciarla riposare.

PRODOTTI NATURALI: I VANTAGGI

Il nostro consiglio è quello di utilizzare al massimo i prodotti della natura per il fatto che sono totalmente ecologici. Questo porta un beneficio a tutto l’ambiente che ci circonda e soprattutto alla nostra salute. I prodotti naturali che consigliamo di usare sono sempre presenti nelle nostre case e sono anche molto economici. Se usati nel modo giusto e con uno’ di prove, portano a risultati anche migliori.
Forse non sono così immediati come i prodotti chimici, che proprio per questo sono più aggressivi e nocivi.

Le nostre indicazioni ed i consigli per pulire i rubinetti cromati, possono essere estesi a tutte le superfici della casa, come piani cucina, piani di lavoro, elettrodomestici, infissi, sanitari, docce, soffioni, cristalli e dovunque si formano patine di calcare o di sporco persistente.

                                                                               I consigli di Bagno Center